Putignano (Ba) - Oltre alle aperture dal lunedì al venerdì, fino al 10 gennaio 2012 si potrà visitare la mostra “Sistema della Moda e Sistema delle Fonti in Puglia” anche di sabato, domenica e festività natalizie, con la collaborazione con l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) di Putignano. Ingresso libero.
Aperture straordinarie per la mostra "Sistema della moda e sistema delle fonti in Puglia", allestita presso la Biblioteca comunale di Putignano (Corso Vittorio Emanuele n°51) per iniziativa di Comune di Putignano, Soprintendenza Archivistica per la Puglia e Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. Oltre alle visite dal lunedì al venerdì (h 9.00-13.00, 16.00-19.00), infatti, grazie alla collaborazione con l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) di Putignano, sarà possibile percorrere le quattro sezioni documentate, attraverso un’inedita ricostruzione dell’identità e della storia dello sviluppo economico ed imprenditoriale della Puglia, anche di sabato, domenica e nei giorni festivi (ore 17.00-19.00) fino al 10 gennaio 2012. Per gruppi numerosi, e solo su prenotazione, la mostra potrà essere visitata anche di mattina, sempre con ingresso gratuito.
Abiti d'epoca, bauli per il trasporto di confezioni per bambino, stampati e documenti riprodotti dagli originali degli anni ’50, vecchie foto, utensili da lavoro e tanto altro ancora: ogni visitatore potrà ammirare il patrimonio archivistico, bibliografico, museale ed iconografico conservato presso note aziende putignanesi, di proprietà rispettivamente della famiglia Serio (archivio “Ditta Serio”), della famiglia Intonti (archivio “Ditta Michele Mummolo”), della famiglia Sbiroli (archivio “Ditta Val&Max”), della famiglia Giovanna Sbiroli (archivio “Ditta Giovanna Sbiroli”) e della famiglia Polignano (archivio “Ditta Berrettificio Dalena”). E poi, da non perdere, l’approfondimento su una delle imprese più antiche sorte in Italia tra la fine dell’Ottocento ed i primi anni del XX secolo, l’impresa di confezioni “Cesare Contegiacomo”.
In attesa di pubblicazione il Catalogo dedicato alla mostra “Putignano tra moda e imprese” a cura del responsabile scientifico del progetto Antonella De Lucia, funzionario della Soprintendenza Archivistica per la Puglia - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con gli interventi di illustri studiosi ed esperti del settore: Pietro Sisto dell’Università degli Studi di Bari (Nella ‘piccola Svizzera Pugliese’ arretratezza e sviluppo a Putignano tra Otto e Novecento), Regina Poso dell’Università del Salento (Cenni sull’abito da sposa nel XX secolo), Maria Pia Pettinau Vescina, storica de costume (Note di moda. Dalla Haute Couture allo stilismo) e Vito Minunni, economista (Gli anni Settanta e gli anni Ottanta a Putignano. Crisi e ristrutturazione del Distretto della Moda).
Informazioni e Prenotazioni:
- Associazione culturale “Work in Progress” Cell. 328.3672204 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ufficio IAT - Putignano Tel. 080 4056555 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. piazza Plebiscito n.18 (aperto Sabato 10.00-12,30 e 17,30-19.30 / Domenica 10.00-12.30)