Putignano (Ba) -Tutti si lamentano dei prezzi, ma ancora non si è fatto nulla in proposito! Le famiglie italiane sono alle prese con aumenti vertiginosi, a partire da quelli primari dei cibi e dei carburanti. Sin dall'inizio dell'era euro, Polidream Assoutenti ha proposto che si costituissero osservatori dei prezzi in ogni comune d'Italia, in modo da segnalare subito ed in ogni angolo del Paese le intemperanze di commercianti, artigiani ed imprese.
Ed oggi, a distanza di 10 anni, la proposta è ancora attuale, tanto più che siamo di fronte ad una spirale che sembra senza fine e senza apparente soluzione.
Oltre agli osservatori, abbiamo anche sempre proposto che le Regioni incentivassero la nascita di farmers market, i negozi dal produttore al consumatore, che saltano tutte le fasi intermedie del commercio responsabili della crescita dei prezzi, e i negozi dello sfuso e alla spina, cioè le botteghe dove il consumatore porta i suoi contenitori e fa il pieno di legumi o detersivi, tagliando così non solo i prezzi, ma diminuendo anche gli imballaggi e i rifiuti.
Invece Stato e Regioni hanno preferito riempire l'Italia di centri commerciali ed ipermercati, dove il consumatore, è ormai risaputo, risparmia su pochissimi prodotti e riempie il carrello di prodotti inutili.
Le nostre sono proposte concrete, atte a far risparmiare veramente i consumatori. Le rilanciamo con forza, nella speranza che tutte le istituzioni preposte, e soprattutto Regioni e Comuni, ci ascoltino!
Polidream Assoutenti a PUTIGNANO è in Via S. Antonio, n. 9 (di fronte alla Stazione Tamoil). Tel: 080.4058623 – Cell.: 347.9554876.
Il Delegato Locale, Avv. Daniela Nicoletta Marinelli