Torna La festa dell’associazionismo con la quarta edizione del “Premio Ellisse”, riconoscimento a chi opera nel Terzo Settore e si occupa di cooperazione. Sul sito www.premioellisse.it il bando. Scadenza 26 agosto 2013.
Putignano Ba - Con questa nuova edizione del Premio, si inaugura infatti anche il nuovo Portale dell’Associazionismo e della Cooperazione www.premioellisse.it, una vetrina dedicata al Terzo Settore pugliese e un luogo di scambio e conoscenza reciproca.
Nato per valorizzare l’operato delle tante associazioni che si impegnano nel sociale, il Premio Ellisse si apre quest’anno all’intero territorio regionale, con l’obiettivo a medio e lungo termine di creare una rete tra gli attori estesa a tutta la Puglia.
Sette i premi che saranno assegnati per le iniziative realizzate dalle associazioni nel biennio 2011-2012, nell’ambito delle sette sezioni tematiche individuate dal bando, consultabile sul Portale. Facile ed immediato, da qui, l’accesso all’area di registrazione per candidarsi direttamente on line: basta cliccare sul link PARTECIPA! e seguire le istruzioni, il format è semplice da compilare e basterà inserire: le
informazioni relative all’Associazione (presentazione, contatti, ecc.) per la Registrazione al Portale e le informazioni sull’iniziativa/e da candidare.
La valutazione sarà affidata ad una giuria composta da esperti nei settori di interesse del Premio. La premiazione si svolgerà a Putignano nel mese di settembre e la giornata conclusiva del Premio Ellisse sarà caratterizzata anche da tavole rotonde, forum e spettacolo dal vivo. La scadenza per l’invio delle candidature è il 26 agosto 2013.
La partecipazione al concorso è gratuita e il Premio per ogni sezione consiste in un contributo di €800,00 insieme alla scultura in bronzo simbolo da sempre del Premio Ellisse. Fu il professor Nicola Monopoli, presidente nel 2007 dell’Associazione Putignanonelmondo, ad ideare e realizzare il trofeo ispirandosi all’idea dell’ellisse, come percorso dinamico di operosità e impegno delle associazioni, nella convinzione che sia: “doveroso premiare e far conoscere la quantità e la qualità del lavoro delle associazioni che operano nel nostro territorio. La loro attività sostiene, e in molti casi sostituisce,
l’intervento di soggetti pubblici in ambiti anche molto diversi tra loro”.