Nei pressi dei Capannoni dei carri allegorici è stato montato il tendone del circo Madera.
Putignano - Il piccolo circo contemporaneo senza animali sarà a Putignano da lunedì 23 dicembre al 6 gennaio e metterà in scena anche spettacoli itineranti nel centro città.
Si comincia lunedì 23 dicembre alle ore 17.00 in piazza Teatro con uno Show comico-acrobatico che miscela il teatro comico, il circo e la più pura arte di strada.
Martedì 24 dicembre alle ore 11.00 per le vie cittadine – gli artisti del circo Madera si esibiranno con una parata in musica e costumi e piccole soste circensi. Il circo Madera, così come altre attività di questo Natale sono realizzate grazie alla sinergia fra l’amministrazione comunale e l’associazione Ubuntu. Madera è una delle poche compagnie di circo contemporaneo – in Italia – che offre ingresso libero con offerta a cappello, per garantire accessibilità e inclusività.
Il calendario dettagliato degli eventi
lunedì 23 dicembre ore 17.00 – Piazza Teatro: A RUOTA LIBERA, Show comico-acrobatico che miscela sapientemente il teatro comico, il circo e la più pura arte di strada. Sblattero è stato il primo artista italiano a portare all’attenzione del pubblico la ruota tedesca, attrezzo acrobatico particolarmente complesso ed affascinante, che diventa spettacolare veicolo per intrattenere e divertire il pubblico di ogni età.
Martedì 24 dicembre ore 11.00 – vie cittadine: parata cittadina in musica e costumi con piccole soste circensi
Venerdì 27 dicembre ore 21.00 - HESPERUS, spettacolo di circo-teatro comico musicale, è un’esplosione di vitalità, una macchina del tempo che ci porta a ripercorrere l’esistenza dello spettacolo dal vivo: dalla nascita alla dipartita. Attraverso virtuosismi e risate, lo spettacolo dal vivo riprende con forza il suo straordinario ruolo: coinvolgere, stupire e divertire, far riflettere e crescere.
Sabato 28 dicembre ore 18.00 e ore 21.00 - HESPERUS
Domenica 29 dicembre ore 17.00 - A RUOTA LIBERA: alle ore 19.00 nuova replica di HESPERUS
Lunedì 30 dicembre ore 18.00 - Otto Panzer, ottimo e simpaticissimo clown, vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo. Presenta numeri di autentica bizzarria coinvolgendo il pubblico nelle sue pazzesche avventure sceniche. Irriverente, sbruffone ma anche dolce ed arrogante, Otto è capace di trasformare ogni suo spettacolo in un evento unico. Alle ore 21.00 si replica HESPERUS.
Martedì 31 dicembre ore 22.30 - CIRCUS PARTY per festeggiare il nuovo anno: Chien Barbu Mal Rasè si ammischia e commistiona con l’imprevedibile Circo Madera nel classico e allo stesso tempo imperdibile Cabarè di Capodanno. Due Presentatori improvvisati si troveranno a dirigere la più scatenata e coinvolgente
banda che un tendone da circo abbia mai contenuto: numeri aerei, ferocissime belve umane, sguaiate cantanti e pericolosissime strutture d'acciaio si susseguiranno alternati a lazzi, magia e musica dal vivo. Il tutto nell'ultima notte di questo 2024! A seguire brindisi di mezzanotte e concerto di Capodanno accompagnato al pianoforte dal grande maestro Skonstanskij, che per l'occasione eseguirà alcuni tra i più grandi successi dal sapore latino cosparso di zucchero a velo, invitando il pubblico ad urlare a squarciagola su melodie strappalacrime. Unico evento a pagamento, Costo: Intero 25 euro - Ridotto 20 euro (5-12 anni) - Fino a 4 anni gratuito
Mercoledì 1 gennaio ore 18.00 - CIRCO BESTIALE: uno spettacolo che vuole raccontare il circo di una volta, ricreando quell’atmosfera un po’ retrò, riportare a vivere la magia dei tempi di gloria di questa forma d’arte così particolare. Ma come fare a raccontare il circo degli animali, protagonisti assoluti del vecchio circo, senza usare gli animali? Ed ecco prendere forma il progetto “CIRCO BESTIALE”, dove gli uomini diventano animali, dove tutto è raccontato senza bisogno delle bestie vere. Lo spettacolo, si compone di una serie di numeri circensi e comici, tutti accompagnati da musiche originali eseguite dal vivo.
Venerdì 3 gennaio ore 18.00 - BIKE MAN: Uno spettacolo clownesco di circo, teatro, e pantomima musicale in cui il protagonista, tra oggetti che si animano e pezzi della bicicletta che diventano altro, si divertirà a giocolare con ruote, cerchioni e manubri, affronterà prove insolite con le sue bici e si trasformerà, sorprendendo tutti, in un supereroe! Alle ore 21.00 GRAN CABARET, uno spettacolo comico-acrobatico adatto a tutta la famiglia. Sotto il tendone del Circo Madera musica, acrobatica, circo contemporaneo e teatro comico si intrecciano per dare forma ad una rappresentazione dinamica al confine tra
reale e surreale.
Sabato 4 gennaio, ore 19.00 e ore 21.00 - GRAN CABARET.
Domenica 5 gennaio ore 11.00 - LE PETIT TAP: la protagonista è Ninette, star delle banlieue di Parigi. Sue alleate sono un paio di scarpe da Tip Tap e una voce suadente: lo spettacolo, dallo sfondo ironico, comprende una serie di performance di tip tap, canto, trasformismo, body percussion e improvvisazione. Alle ore 19.00 GRAN CABARET.
Il circo si chiude Lunedì 6 gennaio con due spettacoli: alle ore 11.00 A RUOTA LIBERA, alle ore 18.00 GRAND CABARET
Info e Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 331.4601668
Il circo, così come altre attività di questo Natale sono realizzate grazie alla sinergia fra l’amministrazione comunale e l’associazione Ubuntu. Dal 23 dicembre al 6 gennaio sono previsti 9 spettacoli al tendone.
Altre date e orari potete trovarli agevolmente sul sito e sui canali social della Fondazione Carnevale di Putignano.