"Insieme in .…. sicurezza” è lo slogan che caratterizzerà la giornata dedicata alla sicurezza stradale organizzata dal Comune di Santeramo in Colle e dal Comando di Polizia Municipale, che si terrà venerdì 2 marzo 2012 presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. “Pietro Sette”, con inizio alle ore 09,15.

Insieme_in_sicurezzaL’iniziativa, promossa dal Commissario Straordinario Dott. Giuseppe MARANI e dal Comandante della Polizia Municipale Magg. Mario SANTORO, intende contribuire a diffondere una cultura della sicurezza stradale che punti alla prevenzione dell’incidentalità attraverso la sensibilizzazione, l’educazione e la formazione dei giovani. Sarà rivolta agli studenti delle classi quarte dell’I. I. S. S. “Pietro Sette” - I.P.S.I.A. – I.T.C. – L.S. - di Santeramo in Colle, grazie alla sensibile collaborazione e condivisione del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maddalena RAGONE.

Santeramo in Colle (Ba) - Alla giornata parteciperà l’Associazione “Vivi la Strada.it”, che metterà a disposizione degli studenti la sua riconosciuta sensibilità, competenza e pluriennale esperienza, impartendo una vera lezione di cultura della sicurezza stradale.

Le informazioni educative dell’Associazione “Vivi la Strada.it” mirano, attraverso la visione di filmati ad alto contenuto emozionale, le esperienze di professionisti della sicurezza stradale e le testimonianze di giovani vittime lese da incidenti stradali, ad informare e formare i giovani sui rischi e i disvalori derivanti da condotte di guida pericolose, spesso determinate da ebbrezza alcolica o dall’assunzione di stupefacenti,   e a favorire, quindi, l’acquisizione di un comportamento di guida responsabile, nel rispetto della vita propria e altrui.

Alla manifestazione, inoltre, parteciperanno rappresentanti di istituzioni che da sempre hanno un ruolo attivo nella sicurezza stradale tra cui l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Stradale, il Corpo dei Vigili del Fuoco, il Servizio Emergenza Sanitario 118 e l’Associazione “Uniti per i Risvegli”.

“Insieme in .…. sicurezza”, sicuri che la sinergia tra il mondo della scuola, le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio  è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che l’iniziativa si pone.