Attività di promozione del libro e della lettura a cura della Biblioteca comunale e Incontri-confronto con gli autori. Da giovedì 1° marzo presso il Chiostro del Museo diffuso di San Domenico di Noci

NLettori_scrittori_-_Nocioci (Ba) - “Lettura & scrittura : tra fiaba e poesia” è il titolo del ciclo di incontri che prende l’avvio giovedì 1° marzo presso il Chiostro del Museo diffuso di San Domenico di Noci (Ba), a cura della Biblioteca comunale “Mons. Amatulli”, allo scopo di avvicinare i giovani al libro come luogo primario in cui svolgere l’atto della lettura, propedeutico a quello della scrittura.

Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia ed è realizzato in collaborazione con la Scuola secondaria statale di 1. Grado “Gallo-Pascoli” e il Liceo scientifico statale “Leonardo da Vinci” di Noci e i Presìdi del libro di Monopoli e Noci. Si innesta inoltre nel programma, coordinato dalla Biblioteca provinciale di Bari, intitolato “Il libro ed oltre…”.

L’attività è divisa in tre moduli: fiaba, narrativa e poesia,  strumenti d’elezione per la realizzazione di un percorso stimolante e creativo. I primi due moduli sono indirizzati ai ragazzi della scuola media inferiore; il terzo a quelli della scuola media superiore.

Ogni modulo prevede due incontri di due ore. Nel primo, attraverso letture di testi tratti da loro opere, gli autori proporranno una educazione alla lettura. Nel secondo si attueranno dei laboratori durante i quali i giovani si cimenteranno nella produzione di elaborati  da analizzare e discutere con gli autori.

I tre autori pugliesi coinvolti sono Lino Angiuli (per la poesia), Lino di Turi (fiaba) e Carmine Tedeschi (narrativa).

Questo il programma:

1 e 15 marzo, ore 9-11: Carmine Tedeschi e i ragazzi della Scuola media “Gallo-Pascoli”

2 e 16 marzo, ore 9-11: Lino Di Turi e i ragazzi della Scuola media “Gallo-Pascoli”

7 e 14 marzo, ore 15-17: Lino Angiuli e i ragazzi del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci”.

Originale e gradevole è la grafica dell’iniziativa predisposta dall’architetto Gianni Palattella.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.