Le possibili composizioni in base all’esito del ballottaggio del 23 e 24 giugno a Putignano

Comp consigio comunale se vince VinellaPutignano Ba - L’esito del ballottaggio tra la coalizione del candidato Michele Vinella e quella della sindaca uscente Luciana Laera a Putignano è tutt’altro che scontato.

Anzi, nonostante lo scarto di oltre mille voti che separano la Laera dal più suffragato Vinella, 39,44% per Vinella (6518 voti) e un 32,54% per Luciana Laera (5377 voti), la situazione potrebbe anche ribaltarsi. Questo perché è impossibile prevedere come si comporteranno gli elettori di centrodestra, dopo la sconfitta del loro candidato Gianluca Rospi, suffragato al 28,02% con 4630 voti. Se essi torneranno a votare per il ballottaggio reindirizzando le loro preferenze per contribuire alla scelta del nuovo sindaco, potrebbero infatti incidere pesantemente sull’esito dello scrutinio finale.

Anche se va ricordato che, nelle scorse comunali del 2019 a Putignano, su 24.552 aventi diritti al voto, si recarono alle urne al primo 17.379 elettori, e cioè il 70,78%. Nel turno di ballottaggio, invece, solo 14.117 cittadini si recarono alle urne, ovvero solo il 57,50% degli aventi diritti al voto.

Comp consigio comunale se vince LaeraAnalizzando nel dettaglio le preferenze ottenute da ciascuna lista delle due coalizioni ancora in corsa, è già possibile, con buona approssimazione ipotizzare come potrebbe essere composto il prossimo consiglio comunale di Putignano se vince Michele Vinella o in caso di riconferma di Luciana Laera, partendo dal presupposto che gli scranni riservati ai consiglieri sono in tutto 16, di cui spettano 10 alla maggioranza e 6 all’opposizione. Impossibile invece allo stato, prevedere quali scelte farà il prossimo primo cittadino per gli assessori che andranno a comporre la giunta.

Se vince Luciana Laera

Maggioranza:
Sandro D’Aprile
Giandomenico Genco
Isa Romanazzi
Carella Gianni
Caputo Rosalinda
Ciccio Mastrangelo
Gina Mezzapesa
Giacomo Polignano
Mimmo Lefemine
Gianni Intini

Opposizione 

Michele Vinella
Saverio Campanella
Federico Mirizzi
Marco Certini
Gianluca Rospi
Ivano Aquilino

Se vince Michele Vinella

Maggioranza:
Saverio Campanella
Mariano Intini
Dino Angelini
Federico Mirizzi
Francesco Geografo
Marco Certini
Valentina Palazzo
Giuseppe Bianco
Manuele Vespucci
Gianfranco Mastrangelo

Opposizione

Luciana Laera
Giandomenico Genco
Sandro D’Aprile
Gianluca Rospi
Ivano Aquilino
Vito Valentini