Si è concluso il progetto sulla comunicazione “Giornalismo e Transmedialità”, con il contributo di giornalisti della Gazzetta del Mezzogiorno, esperti broadcasting Rai e Radionorba

serata chiusura giornalismo transmedialita liceoPutignano Ba - Se è vero che le esperienze formative più incisive sono quelle che si fanno fuori delle mura scolastiche, allora il progetto di “Giornalismo e Transmedialità” del polo liceale Majorana Laterza di Putignano ne potrebbe essere l’emblema.

Per l’esattezza un percorso formativo dentro e fuori le mura, poiché il progetto si è snodato tra una fase accademica in aula, con il contributo di esperti in materia di comunicazione; successive esperienze sul campo hanno condotto alla realizzazione di un podcast e di un interessante documentario “L’Alba oltre le sbarre”, sulla vita in carcere e sulle problematiche ad essa connesse.

Promosso dall’ass.ne Liceando APS Putignano per i ragazzi del polo liceale Majorana - Laterza, si è conclusa l'altra sera con un’intensa cerimonia l’edizione 2024 del programma (2° anno), guidato dalla prof.ssa Grazia Corigliano e patrocinato dal TGR Puglia.

Valenti giornalisti della Gazzetta del Mezzogiorno, Francesco Casula e Patrizio Pulvento; Alessandro Lippolis e Vincenzo Renna per il multimediale; Maurizio Brunialti referente Rai Puglia e Veronica di Radionorba per i media, sono solo alcuni tra gli esperti che hanno fatto da guida ai corsisti sulle varie tematiche riguardanti il mondo della comunicazione e del broadcasting.

L'iniziativa ha ottenuto il sostegno della BCC di Putignano. Tra le iniziative promosse dal progetto spiccano le esperienze di collaborazione attiva con l’emittente televisiva TeleSveva che coinvolge i corsisti in qualità di ospiti e opinionisti durante il programma mattutino “Caffellatte”, con Radionorba che ha consentito a studenti e studentesse di vivere un’esperienza diretta negli studi radiofonici di Conversano, con la sede regionale Rai di Bari, che ha patrocinato l'iniziativa e grazie alla guida del dott. Maurizio Brunialti ha contribuito alla realizzazione del progetto.

L’esperienza più forte per i ragazzi è stata quella che li ha messi in contatto con le realtà carcerarie per la realizzazione di un toccante documentario sotto la guida attenta del Dirigente dell’Istituto Penale per i Minorenni di Bari, Dr. Nicola Petruzzelli,  insieme al coordinatore tecnico del carcere minorile di Bari dott. Marco Brancucci ed il funzionario della professionalità pedagogica dott.ssa Alba Montoliva.

Il sentito ringraziamento della Scuola va anche al prezioso contributo professionale di Rosa Ferro (Il Nuovo Fantamarca), Don Francesco Mitidieri (Ass.ne Noi & Voi); Prof. Osvaldo Capraro (docente del Majorana-Laterza).