pinuccio liceo majorana laterza putignanoPutignano - Sabato 26 ottobre presso l'auditorium del liceo "Majorana-Laterza" di Putignano la presentazione dell'ultima fatica di Alessio Giannone "Annessi e Connessi" Mondadori Electa in collaborazione con Plebiscito di Libri. Sul palco con l'autore Mariaclelia Labbate (Plebiscito di Libri, Coopera) e Donato Loliva, presidente Radio JP. 

Dopo i saluti della dirigente prof.ssa Daniela Menga e della prof.ssa Mastrangelo, referente per l'organizzazione dell'evento, l'inviato di "Striscia La Notizia" ha dialogato con il giovane pubblico su come è cambiata la nostra vita nell'era dei social. Uno sguardo oltre gli schermi di computer e smartphone, esplorando quella che Pinuccio definisce una ‘realtà aumentata’. “Un percorso inevitabile,” spiega l’autore, “che può condurre all’isolamento, trasformando ciascuno di noi in editore di sé stesso.” Calorosa la partecipazione e tante le domande poste dagli studenti sul tema social a "Pinuccio". Tanto entusiasmo anche per il firmacopie grazie alla disponibilità dell'autore a suggellare l'empatia tra i ragazzi e il loro beniamino che ha concesso anche diversi selfie.

Il libro "Annessi e connessi. La vita al tempo dei social"

Ormai abbiamo tutti due vite. Quella in cui andiamo a fare la spesa al discount in tuta, spettinati, struccate, trascinandoci dietro i figli che non ne vogliono sapere di accompagnarci a pesare la lattuga, e quella che raccontiamo attraverso le immagini allettanti, seducenti, pensate e studiatissime che pubblichiamo su Facebook e su Instagram, la nostra vita di profilo.

Ma come siamo arrivati a questo punto? E come funziona davvero il mondo virtuale in cui abbiamo deciso di traslocare le nostre esistenze? Tra hater, baby influencer e politici più attenti alle sponsorizzazioni che ai diritti dei cittadini, Pinuccio ci trascina, attraverso la sua irresistibile ironia, dietro le quinte della grande commedia condivisa di cui siamo quotidianamente attori e spettatori: la vita al tempo dei social.