8 i gruppi che parteciperanno alla festa di piazza del 26 dicembre

propaggini 2024Putignano - Cresce l’attesa per l’inizio ufficiale della 631ª edizione del Carnevale di Putignano, che prenderà il via con il tradizionale rito delle Propaggini, spettacolo popolare e di piazza in programma giovedì 26 dicembre, giorno dedicato a Santo Stefano, patrono della città. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 16:00 in via Roma, nei pressi dell’ex tribunale.

Sul palco si alterneranno otto gruppi di “propagginanti”, pronti a sfidarsi a colpi di “cipponi” e “scrialate” in dialetto putignanese, raccontando con ironia i fatti salienti dell’anno e prendendo bonariamente in giro amministratori locali e personaggi di spicco della comunità. L’estrazione dell’ordine di esibizione, avvenuta ieri presso la sede della Fondazione Carnevale, ha definito la seguente scaletta:
1. Giugno 87
2. A Cumpagneie d’i Uagnon
3. I Trap’lir cu i ceppon
4. I Zannìer
5. I Petécchie
6. La Zizzania
7. I Capturt du Frallion
8. I Spatriat

Ogni gruppo avrà un tempo massimo di 25 minuti per presentare il proprio repertorio, pena penalità, sotto il giudizio insindacabile della giuria composta da esperti di spettacolo, cultura e dialetto. Una novità di quest’anno è l’inclusione di 10 cittadini maggiorenni estratti a sorte dall’anagrafe: il loro voto contribuirà per il 20% al giudizio finale, dando così spazio alla volontà popolare.

Lo spettacolo delle Propaggini, con i suoi attori in abiti agresti, si rifà alla tradizione del 1394, quando i contadini di Putignano, intenti a piantare le “propaggini” delle viti, celebrarono l’arrivo delle reliquie di Santo Stefano, traslate dai Cavalieri di Malta dall’abbazia di Monopoli. Nel tempo, il rito si è trasformato in un’occasione di ritrovo per l’intera comunità, segnando l’inizio della manifestazione più identitaria della città: il Carnevale di Putignano.