Il Natale alla scuola primaria Minzele si svolge da anni con un’iniziativa speciale che unisce creatività, emozioni e solidarietà , in un giorno in cui tutti indossano il colorato maglioncino decorato a tema natalizio.

christmas jumper day minzele putignanoPutignano - Il 19 dicembre, giorno del Jumper Day 2025, alla Minzele c’è stato un bellissimo momento di condivisione di tutta la Comunità scolastica riunitasi nel cortile interno della scuola, che ha visto unite le venticinque classi di scuola primaria insieme ai genitori, alla presidente del consiglio d’Istituto Cosma Laera, alla dirigente scolastica Dott.ssa Rossana Catucci e alle autorità locali e guide religiose delle varie parrocchie.

Il Christmas Jumper Day, non è uno spettacolo ma un momento particolare di partecipazione e di incontro tra tutti i bambini e gli educatori della scuola, per gioire insieme come comunità in un clima festoso ed inclusivo. Quest’anno per la preparazione all’evento, i docenti hanno affrontato la tematica del Giubileo, che segna nella storia un momento di riflessione: il Papa ha scelto il tema della Speranza!

Tra gli ospiti d’eccezione erano presenti le colleghe in pensione, esempio tangibile di “maestre di speranza”, rappresentato concretamente da anni di lavoro dedicato alla scuola. È intervenuta la Dirigente Scolastica, dott.ssa Rossana Catucci, la quale ha salutato con affetto alunni e genitori; ha ringraziato insegnanti e collaboratori per il prezioso lavoro svolto in occasione della manifestazione. La Dirigente ha evidenziato la finalità principale che l’I.C. Minzele-Parini persegue, come descritto nell’Atto di indirizzo al Piano Triennale dell’Offerta Formativa di Istituto: la Pace attraverso l’istruzione, la Pace quale valore universale da insegnare soprattutto con l’esempio.Don Luigi, parroco di San Filippo Neri ha benedetto i presenti per la responsabilità nel loro compito educativo.

porta della gioia christmas jumper day minzele putignano

Il “Jumper day” è stato anche un evento solidale con la finalità di sensibilizzare i più piccoli ai valori della solidarietà e della condivisione. La raccolta fondi è stata organizzata interamente dalle famiglie e coordinata nei tempi e nella modalità dalla Presidente dell’Istituto Cosma Laera, a cui vanno sentiti ringraziamenti.
La conclusione ha visto gli alunni attraversare la meravigliosa “Porta della Gioia”, costruita da tutti i bambini che hanno colorato i mattoncini del muro e personalizzato con i loro nomi. La porta volutamente è stata costruita ad altezza di “bambino”, perché ricorda quella della Basilica di Betlemme: i grandi devono chinare il capo per passare, simbolicamente devono farsi piccoli, umili.

I bambini l’hanno attraversata per portare gioia nella vita di tutti coloro che hanno la fortuna di averli accanto. A fine mattina gli alunni di classe quinta, i più grandi, hanno ricevuto il compito di diffondere gli auguri della scuola a tutta la cittadinanza di Putignano. Hanno percorso il centro cittadino insieme agli insegnanti, scortati dalla Polizia Municipale, per porgere ai passanti i semplici e autentici auguri di Serenità, Pace e Speranza di tutti i bambini della scuola primaria Minzele.

christmas jumper day minzele a putignano