ICAM, appena inserita da Sole24Ore e Statista fra le 200 “Stelle del sud” per le sue performance di crescita, è una realtà produttiva tra le più solide e innovative del settore.

putignano icamPutignano - "Cosa ci rende unici rispetto ai nostri concorrenti? È la nostra capacità di offrire soluzioni intelligenti, altamente tecnologiche e su misura per le esigenze specifiche di ogni azienda. Questo è possibile grazie al nostro team di esperti in logistica, meccatronica, software, robotica e intelligenza artificiale", afferma senza esitazioni Roberto Bianco, CEO di ICAM.

L'azienda, specializzata in soluzioni automatiche per lo stoccaggio, la distribuzione e la vendita di merci, pone l'enfasi sul suo team di individui appassionati di innovazione e tecnologia.


ICAM dispone oggi di un'organizzazione giovane, qualificata e motivata, composta da circa 120 persone, tra operai che operano in due stabilimenti produttivi e impiegati, di cui circa metà dedicati alla ricerca e sviluppo.

Ci troviamo a Putignano, incantevole cittadina nel cuore della Puglia, a breve distanza da Castellana Grotte, Alberobello, Conversano e Monopoli. Qui, ICAM rivela il suo spirito innovativo, emergendo come un'eccellenza manifatturiera tra trulli e uliveti secolari, in una terra ricca di talenti con una spiccata vocazione tecnologica.

Recentemente riconosciuta come una delle 200 "Stelle del sud" da Sole24Ore e Statista per le sue prestazioni di crescita, ICAM rappresenta una realtà produttiva solida e innovativa nel settore, vantando oltre 60 anni di esperienza. Recentemente, ha aperto il suo capitale sociale al gruppo AKSÌA per accelerare il raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi di espansione globale e ampliamento della gamma di prodotti.

ICAM considera il capitale umano e l'alta formazione come risorse fondamentali, specialmente nell'attuale contesto di crescente interesse per le tecnologie avanzate basate sull'intelligenza artificiale. La nostra azienda si impegna a lanciare sul mercato soluzioni sempre più sofisticate, integrate con robotica, intelligenza artificiale e machine learning, che rivoluzionano il concetto di stoccaggio, distribuzione e vendita di merci e prodotti.

La nostra priorità è coltivare talenti orientati all'alta tecnologia, attraverso collaborazioni con istituti di ricerca e formazione, programmi di tirocinio e percorsi formativi mirati. Negli anni, abbiamo consolidato la nostra collaborazione con gli Istituti Tecnici e Professionali Superiori del territorio, le Università e le principali scuole di formazione post-laurea. Inoltre, siamo orgogliosi di essere tra i soci fondatori dell'ITS Academy Antonio Cuccovillo, che offre percorsi formativi alternativi mirati alle esigenze reali dell'Industria 5.0.

In ICAM, l'attività di recruiting assume un ruolo di primaria importanza, soprattutto considerando i nostri ambiziosi piani di crescita. L'obiettivo è attrarre costantemente talenti di ogni livello con una forte inclinazione verso l'innovazione e le nuove tecnologie. Attualmente, stiamo cercando principalmente operai specializzati con competenze meccaniche ed elettroniche, oltre a export manager capaci di consolidare ed espandere la presenza globale di ICAM.

In questo angolo di Puglia, il futuro è già una realtà e ICAM si pone come pioniere verso un mondo sempre più interconnesso e intelligente, facendo leva sul talento e sulla passione dei nostri collaboratori.

 
Condividi