K2_arrampicata_dettaglioK2_gruppo_arrampicatoriIl K2 Indoor di Putignano ospiterà alcune tappe dei Campionati Nazionali

Putignano (Ba) - Cosimo Andresini ci presenta le attività che si svolgono quotidianamente in palestra e ci annuncia le date che vedranno il K2 ospitare i campionati nazionali. Intanto, il 18, 19 e 20 Settembre ci saranno alcune esibizioni in Piazza Moro.

A Putignano c’è una struttura molto importante che permette di poter congiungere al normale lavoro in palestra, altre attività, senza correre rischi. Parliamo, chiaramente, del K2 indoor, ovvero la struttura di arrampicata, sita in Via Mummolo, nella Zona Industriale, alle spalle della tensostruttura del Palafive. La struttura si descrive da sé: 16 metri d’altezza, 800 m2 di parete arrampicabile e uno staff ben organizzato che permettono, alla stessa, di essere la più grande del centro-sud Italia. Infatti, come ci ha comunicato lo stesso fondatore, nonché istruttore, Cosimo Andresini, per poter riuscire a trovare una struttura simile, più vicina a noi, bisognerebbe spostarsi a Parma! A Putignano siamo, pertanto, fortunati ad avere una costruzione del genere che ci permette non solo di provare l’ebbrezza dell’arrampicata indoor (al chiuso), bensì permette di applicare, quanto appreso, direttamente all’esterno, usufruendo delle montagne del Pollino, del Gran Sasso, delle Dolomiti e delle Gravine di Statte per la pratica dell’arrampicata sportiva fino ad un massimo 35 metri, per l’alpinismo con tiri di cordata fino ad un’altezza di 1000 metri, oppure per il free climbing (arrampicata libera). Per poterne sapere di più, abbiamo intervistato il proprietario della splendida struttura, ovvero il sig. Andresini che ci ha comunicato: ”La struttura indoor permette di avere la doppia funzione di allenamento come una vera e propria palestra, più la possibilità di esercitarsi nelle varie discipline dell’arrampicata, per poi riuscirle ad effettuare all’aperto sotto forma di escursioni su roccia e, perché no, anche su ghiaccio. Ci sono tre tipi di discipline:

1) arrampicata boulder, che consiste nell’imparare le prime tecniche, allenandosi su percorsi brevi e intensi senza l’uso della corda, ma protetti dal materasso, in caso di caduta;

2) arrampicata di difficoltà, dove vengono compiuti dei percorsi indicati da un unico colore di biglietti tra quelli presenti, dopo averne scelto uno in partenza, eseguendo il percorso di rinvio in rinvio (a catena), protetti da una corda, dove l’obiettivo è quello di arrivare in cima senza mai appendersi alla stessa corda;

3)arrampicata di velocità, eseguita su una struttura di 10 metri, dove due persone si sfidano nell’arrampicata e vince chi arriva per primo in vetta. Per poter valutare chi sia il vincitore si utilizzano dei sensori.”

Il sig. Andresini ci ha rivelato che questa è la disciplina più apprezzata dal pubblico e la più semplice da poter spiegare, poiché si tratta di una normale gara tra due concorrenti. “L’unica difficoltà è montare l’attrezzatura, poiché ci vogliono ben 13 ore!” ha affermato Andresini, il quale ha aggiunto: Questa disciplina la porteremo in piazza anche a Putignano il 18, 19 e 20 Settembre, su Piazza Aldo Moro, in occasione della 7a edizione dello Sport Festival, organizzata da Giacomino, dopo che abbiamo ben figurato al Side Out a Castellana Grotte!”

Abbiamo chiesto, anche, quali siano le difficoltà di approccio tra un’arrampicata in palestra e una su roccia e il titolare del K2 ci ha riferito: ”Le due discipline sono identiche, con un’unica differenza che consiste nel fatto che nell’arrampicata su roccia non c’è un percorso ben preciso e lì le difficoltà aumentano.”

Il corso che propone il K2 indoor si articola in tre livelli: il livello base, che consiste nell’insegnamento della prima disciplina; il primo livello che consiste nel far apprendere quanto specificato nella seconda disciplina; infine, la specializzazione che può consistere nell’alpinismo, nell’arrampicata su ghiaccio o nell’arrampicata di velocità.

Il popolo putignanese e non ha apprezzato questa disciplina sportiva, tanto che sino a fine 2009, la palestra ha annoverato ben 650 ingressi! Tutti gli iscritti hanno comunque a disposizione, in omaggio, tutta l’attrezzatura necessaria per arrampicarsi, ovvero: corda, scarpe specifiche, imbracatura e un attrezzo per riuscire a proteggere il compagno che si arrampica. Quindi, come è possibile apprendere tramite la lettura di tale articolo, questo sport non è estremo, se praticato con la giusta attrezzatura di protezione e con un percorso graduale che permette l’apprendimento in maniera progressiva. Il corso di arrampicata viene effettuato dai bambini di 10 anni in su. Per informazioni e/o per iscrizione ai corsi che avranno inizio l’1 Settembre, potete contattare Cosimo Andresini al numero 3939329533, oppure inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., altrimenti ci si può rivolgere direttamente presso la struttura.

Il centro sarà comunque protagonista il 17 Ottobre, poiché presso l’imponente struttura si svolgerà la tappa regionale dell’arrampicata di difficoltà con corda, valevole per il campionato nazionale. Altra tappa, che vedrà il K2 indiscusso protagonista, sarà il Campionato boulder regionale, anch’esso valevole per la competizione nazionale.

Non ci resta che augurare un futuro roseo a questa bella realtà dello sport putignanese e… buona arrampicata a tutti!