Zeman a Putignano per ritirare il premio "Educare con lo sport". La fotogallery dell'evento e in esclusiva video intervista!

Zeman a putignanoPutignano (Ba) - Si è svolto nella mattinata di Venerdì 3 Giugno, alle ore 10.30, presso il Chiostro Comunale di Putignano, la consegna del premio "Educare con lo sport" che ha visto protagonista dell'evento, Zdenek Zeman, al quale inoltre è stato assegnato, alla sua prima edizione, il premio su citato, istituito dall'Accademia Calcio La QuerciaZeman giunto a Putignano in prima mattinata, è stato accolto dal folto pubblico, misto di ragazzi appartenenti alla scuola calcio e di tanta altra gente, accorsa per sentire le storia di vita narrate dal tecnico boema.


Dopo la presentazione iniziale a cura del presentatore Tiziano Angelini, mister Zeman ha approfondito la tematica del calcio moderno, dove ha evidenziato il bisogno, a suo discapito, di tornare a trasmettere quei valori e quei messaggi che hanno permesso negli anni la formazione della squadra intesa come gruppo. Ed è proprio la mancanza di comunicazione e di creazione di un gruppo che hanno indetto lo stesso allenatore, come lui ha tenuto a precisare, ad interrompere anzi tempo le esperienze col Fenerabche e con la Stella Rossa.  Ai giovani, il tecnico ex Foggia ha invitato loro a rimanere estranei da quel modello del calcio che in questi giorni appare nelle prime pagine, pieno di scandali scommesse.

Riguardo la sua carriera, a sua dire vincente comunque, nonostante non abbia mai vinto uno scudetto, il mago del gioco offensivo ha ribadito che la squadra più forte che lui abbia mai allenato è stata il Licata, squadra siciliana in cui militavano i giocatori della formazione primavera del Palermo e da cui poi ha avuto origine il suo percorso da grande allenatore. Zeman ha inotre definito Tommasi, ex centrocampista della Roma e della Nazionale, come il giocatore più corretto, mentre a Francesco Totti ha dato il suo plauso per essere stato il giocatore più forte da lui allenato.

Dopo la consegna del premio da parte dell'Assessore Dino Angelini e del tecnico Vito Totaro, il tecnico boemo ha premiato un rappresentante dei giovanissimi della scuola calcio La Quercia, reduci dalla vittoria del titolo regionale.

A fine cerimonia, il mister boemo ha interloquito con i giornalisti ed ha rilasciato alcune dichiarazioni circa la filosofia dei giovani adottata da Prandelli, circa lo scandalo che ha coinvolto Beppe Signori e circa il suo futuro, chiudendo ancora una volta le porte ad un ritorno a Foggia e smentendo persino le voci che lo vorrebbero il prossimo anno sulla panchina del Bari, in serie B. L'allenatore ha poi concluso la sua giornata a Putignano, presso il centro sportivo La Quercia, dove accompagnato da tecnici e dirigenti della Scuola Calcio, ha potuto visionare più da vicino la splendida struttura su cui si allenano i ragazzi.