Pallamano Serie A1

Junior Fasano - Uisp '80 Putignano 36-26

Uisp80_pallamano_Losavio_all_attaccoPutignano (Ba) - L’incontro fuori casa di sabato 1° dicembre con la Junior Fasano, prima in classifica, si è concluso con il punteggio di 36 a 26 per i padroni di casa. Buona però la prestazione dei ragazzi della UISP’80 che hanno sfruttato questa occasione per rafforzare gli equilibri tattici della squadra.





La partita

L’incontro ha registrato un avvio piuttosto equilibrato durante il quale le reti messe a segno da Fanizza e Losavio hanno permesso alla squadra di tenere testa ai fasanesi. Nella seconda metà del primo tempo però i padroni di casa hanno saputo serrare la propria difesa per poi concludere in modo efficace numerose occasioni di contropiede, incrementando così il vantaggio sui putignanesi, in particolare grazie alle reti di Messina, miglior realizzatore della serata con 11 gol. Il primo tempo si è concluso con il punteggio di 19 a 9.

Il secondo tempo ha visto un avvio brillante da parte dei ragazzi della UISP’80 Putignano, che hanno messo a segno 3 reti consecutive in due minuti. La formazione del Mister Ancona però ha saputo ritrovare la concentrazione, riprendendo il controllo della partita e lasciando sostanzialmente invariato il distacco rispetto ai putignanesi. 36 a 26 il risultato finale della partita.

Giovani promesse

Una partita difficile contro il più temibile degli avversari, ciononostante i ragazzi della UISP’80 hanno affrontato l’incontro con la consueta determinazione, portando a casa una buona prestazione e alcuni punti fermi sui quali basare il futuro della squadra. Da un lato l’affidabilità e la concretezza di elementi forti ed esperti come Fanizza, che ha realizzato 5 reti e verso il quale la tifoseria fasanese ha reso palese il proprio interessamento mostrando uno striscione con la scritta “… E con Fanizza a Fasano… vinciamo anche a Bolzano”.

D’altro canto la squadra allenata dal Mister Laera può contare su elementi giovani e di talento come Vito Losavio, miglior realizzatore per il Putignano con 6 reti nonostante il dolore alla schiena, Luca Laterza e Marco Cianciaruso, entrati in campo nel secondo tempo per dare sostegno alla squadra e segnando 2 reti ciascuno dalle fasce.

La prima volta non si scorda mai

Entusiasmante l’esordio in Serie A 1^ divisione nazionale per il giovane portiere del Putignano Claudio Giannotta. Entrato in campo al 27° del secondo tempo, si è esibito in un’ottima parata sul rigore di Tumbarello. Di sicuro il modo migliore per esordire nella massima serie, un’esperienza fondamentale di cui fare tesoro per il futuro.

Non resta dunque che sfruttare al massimo occasioni come questa per far crescere la squadra, migliorando gli assetti tattici e favorendo l’inserimento delle giovani promesse della pallamano putignanese, per prepararsi in modo efficace agli incontri successivi e puntare alla salvezza.

Junior Fasano vs UISP’80 Putignano

Fasano: Lorusso, De Santis P. 2, Ancona 1, Giannoccaro 8, Sabatelli, Sirsi, Messina 11, Cedro, De Santis L. 4, Beharevic 4, Tumbarello 2, Crastolla, Ostuni, Rubino 4

All.: Ancona

Putignano: Giannotta, Narracci, Cofano 1, Maggiolini 2, Loiacono 2, Laterza V., D’Alessandro 1, Nebbia, Fanizza 5, Laterza L. 2, Minunni 5, Cianciaruso 2, Losavio 6, Martino

All.: Laera

Primo tempo: 19-9

Arbitri: Bassi e Scisci

Ufficio Stampa Uisp'80 Putignano