Pallamano, serie B

Uisp_pallamano_logoPutignano (Ba) - Con il risultato finale di 31 a 29, la UISP’80 Putignano ha conquistato finalmente i primi tre punti della stagione durante l’incontro disputato sabato 15 dicembrein casa contro la Goeter Gaeta. Il risultato tanto atteso è giunto alla fine di una partita nella quale la determinazione, l’orgoglio e l’impegno dei putignanesi sono stati finalmente premiati con una vittoria che rende sempre più concreta la speranza di salvezza della squadra.




La partita

I ragazzi della UISP’80 hanno iniziato la partita con grande concentrazione inaugurando le reti putignanesi con un gol di Maggiolini, al quale hanno fatto seguito i tiri messi a segno da uno scatenato Loiacono. Il capitano, miglior realizzatore della serata con 11 reti, ha dato prova di grande determinazione sostenendo la squadra con un’ottima prestazione sia in attacco che in difesa.

A poco sono servite le incursioni del terzino avversario Filipovic De Sousa, quasi sempre neutralizzate da una difesa ben piazzata. 11 a 5 per i padroni di casa al 16° del primo tempo, un vantaggio di 6 reti che non compariva da tempo sul tabellone segnapunti della Stefano da Putignano.

Alcune distrazioni e ingenuità da parte dei putignanesi nella seconda metà del primo tempo tuttavia hanno consentito agli avversi di recuperare terreno con le reti di Marciano e Filipovic De Sousa, permettendo al Gaeta di raggiungere il pareggio a 5 minuti dalla fine: 13-13. I putignanesi sono però riusciti a rimettersi in carreggiata e a recuperare il vantaggio perso segnando 3 reti consecutive: 16 a 14 il punteggio prima dell’intervallo.

I primi dieci minuti del secondo tempo sono stati caratterizzati da un botta e risposta durante il quale il distacco tra le due squadre è rimasto invariato. Tuttavia nei minuti successivi l’ottima prestazione di Cianciaruso nel ruolo di centrale ha rinvigorito l’attacco putignanese che è riuscito a dare filo da torcere alla difesa avversaria portando a +4 il proprio vantaggio con tre reti consecutive di Loiacono.

Gli avversari non hanno però mollato la presa e hanno tentato fino alla fine di recuperare. L’impegno e la determinazione dei putignanesi e diverse parate provvidenziali di Nebbia hanno reso vani gli sforzi della squadra avversaria e hanno permesso ai ragazzi del Mister Laera di ottenere la prima vittoria stagionale con il risultato finale di 31 a 29.

Chi la dura la vince

Il risultato dell’incontro non era di certo scontato e i putignanesi erano ben consapevoli di non dover sottovalutare un’avversaria come la Goeter Gaeta capace di vincere contro squadre del calibro di Teramo e Noci. I ragazzi della UISP’80 tuttavia erano coscienti delle proprie capacità, soprattutto dopo l’ottima prestazione con il Noci, e sapevano di poter puntare alla vittoria che finora non erano riusciti a conquistare, complice una buona dose di sfortuna che ha caratterizzato il girone di andata del campionato.

Il merito di questa squadra e del suo allenatore è sicuramente quello di non aver mai rinunciato alla speranza di poter lottare per la salvezza, nonostante la sorte avversa e nonostante le difficoltà economiche. Il Putignano è sempre sceso in campo con determinazione e impegno, cercando di sfruttare al massimo i propri punti di forza: l’esperienza e l’affidabilità dei veterani unite al talento e all’entusiasmo dei giovani, che hanno permesso alla squadra di affrontare con coraggio le difficoltà.

Giuseppe Morea, da poco entrato a far parte della dirigenza della UISP’80, commenta così la sua prima esperienza in panchina nel ruolo di dirigente responsabile: “Sono contento di essere entrato a far parte di questa importante realtà sportiva putignanese, che da  circa trent’anni si impegna per promuovere uno sport entusiasmante come la pallamano. La squadra e la società quest’anno si sono trovate e si trovano di fronte a diverse difficoltà, prima fra tutte quella economica. Però siamo in grado di affrontarle insieme, di restare uniti e di dare sempre il massimo come gruppo così come è successo nell’incontro con il Gaeta, durante il quale un’ottima prestazione corale ha permesso alla squadra di ottenere i primi tre punti della stagione. Questa vittoria ci consentirà sicuramente di vivere questa pausa natalizia in modo più sereno. Ma le attività della società non si fermeranno; sono infatti in programma diversi eventi attraverso i quali coinvolgere il pubblico e promuovere ulteriormente questo bellissimo sport”.

UISP’80 Putignano vs Goeter Gaeta: 31-29

Putignano: Nebbia, Laterza V., Cofano 3, Cianciaruso 2, Fanizza 7, Loicono 11, Losavio 2, Maggiolini 3, Minunni, Narracci 3, Laterza L., Martino, Giannotta, Bombara

All.: Laera

Gaeta: La Ferlita, Amendolagine, Cienzo, Punzetti, Marciano 6, Fritegotto 2,Filipovic 7, Onelli 2, Panariello 2, Antetomaso, Bettini 4, Ponticella 6, Martino, Colaruotolo

All.: Paolo Bettini

Primo tempo: 16-14

Arbitri: Bassi e Scisci