Calcio a 11, campionato di prima categoria Virtus Putignano - Fortis Murgia: 1-2
Putignano (Ba) - Dopo cinque risultati utili consecutivi, la Virtus Putignano viene superata, in campo e in classifica, dal Fortis Murgia, al termine di un incontro che ben sintetizza la totale irrazionalità del calcio.
Francesco Palazzo continua ad affidarsi al collaudato 4-4-2 e punta forte sul lavoro delle due coppie di esterni affinché giungano palloni interessanti a centro area, occupato dalle torri Luisi e Vittorione. Sin dall'inizio questa strategia dà l'impressione di poter mettere in difficoltà la retroguardia degli ospiti, ma al 28', sul cross di Mezzapesa, Vittorione, nonostante la gran coordinazione con cui colpisce di testa, mette fuori di pochissimo, mentre al 35' Lippolis, anch'egli di testa, non riesce ad imprimere potenza al traversone di Piccirilli. Tra le due occasioni virtussine il Fortis Murgia ne crea altrettante, ma non riesce a convertirle.
L'approccio al secondo tempo della Virtus fa ben sperare, ma al 55', sul corner dalla destra di Campanelli, Colonna viene lasciato colpevolmente solo nei pressi del secondo palo e deposita in scioltezza. La Virtus non ci sta e al 79' va vicina al pari: Piccirilli crede nell'errore della difesa, si trova a tu per tu col portiere, ma gli calcia addosso. Quando le speranze sembrano esaurite, al 90', un tiro di Intini viene intercettato in area da un difensore altamurano, secondo il direttore di gara, con un braccio: è rigore. Dal dischetto Lopriore si fa ipnotizzare da Lagreca, che però non trattiene: il più lesto ad arrivare sulla sfera è Mezzapesa, che mette dentro il meritato pareggio. La soddisfazione per la rete e/o la voglia di tornare in fretta all'attacco producono, sull'azione successiva, un grave calo di tensione in difesa, che lascia libero Savoia di calciare all'angolino: 1-2.
La Virtus Putignano, scivolata al sesto posto, avrà occasione di rifarsi domenica 24 marzo, alle ore 15.00, sul campo del Giovinazzo.
17 marzo 2013, ore 15.00, Stadio Comunale "Torino '49", Putignano (BA)
Virtus Putignano - Fortis Murgia: 1-2
Marcatori: Colonna (FM) al 55', Mezzapesa (VP) al 90', Savoia (FM) al 91'
Virtus Putignano: Gemmati, Mezzapesa, Piccirilli, Carrano, D'Ursi, Palazzo, Lippolis (dal 46' Santoro, dal 72' Lovece), Intini, Luisi (dal 46' Lopriore), Giliberti, Vittorione
A disposizione: Paolillo, Ascatigno, Conte, Cappelletti
Allenatore: Francesco Palazzo
Fortis Murgia: Lagreca, Maino, Casalino, Saracino, Nuzzi, Genco, Cannito A. (dal 77' Lorusso), Campanelli, Colonna (dal 79' Cifarelli), Savoia, Dilerma (dall'87' Tassielli)
A disposizione: Acquaviva, Cannito P., Proggi, Mascellaro
Allenatore: Antonio Valente
Arbitro: Ferdinando Insanguine Mingarro della sezione di Barletta
Giacomo Detomaso, Addetto Stampa Virtus Putignano