Pallamano Serie A   TeknoElettronica Teramo – Putignano 35-25
Uisp_pallamano_logo

Putignano (Ba) - 35 a 25 il punteggio finale dell’incontro con il Teramo. Un risultato che non rende assolutamente giustizia al bel gioco espresso dai putignanesi sul campo della terza in classifica del girone C del campionato di Serie A maschile - 1^ divisione nazionale.




La partita

L’incontro è iniziato con le reti di Vaccaro e Leodori per i teramani a cui ha risposto prontamente Gentile per la UISP’80. Calmo e anche piuttosto rilassato il gioco dei padroni di casa, che pur mantenendo un lieve vantaggio non sono riusciti a imporsi sulla compagine putignanese. I ragazzi della UISP’80 dal canto loro si sono dimostrati decisi e concentrati, commettendo ben pochi errori e contrastando con decisione l’attacco della TeknoElettronica Teramo, grazie anche alle numerose parate di Nebbia, in particolare stato di grazia. A 10 minuti dalla fine, con ben 4 reti consecutive, di cui due segnate su contropiede da Loiacono e Laterza, il Putignano è riuscito a raggiungere il pareggio: 14 a 14. Dopo il timeout chiesto da Fonti per strigliare un po’ i suoi, il Teramo è riuscito negli ultimi minuti a tornare in vantaggio di 2 reti rispetto al Putignano. 17 a 15 il risultato alla fine del primo tempo.

Nella seconda frazione di gioco i ragazzi allenati da Antonj Laera non si sono dati per vinti e hanno continuato a offrire un’ottima prestazione. È Losavio per il Putignano a inaugurare le reti del secondo tempo. Il Teramo recupera il vantaggio con Murri, ma i gol di Gentile e di Loiacono riportano il punteggio alla parità. Ancora un gol su rigore per la TeknoElettronica, ma Gentile e Loiacono non perdonano: con 3 reti consecutive portano il Putignano in vantaggio di 2 gol. Nei 15 minuti finali di gioco la partita si è fatta più tesa. Il Teramo è riuscito a riportarsi in vantaggio e le sospensioni assegnate ai putignanesi li hanno spesso costretti ad affrontare gli avversari con 1 o 2 giocatori in meno sul campo. A 7 minuti dalla fine i putignanesi non sono più riusciti a contrastare l’attacco della squadra allenata da Fonti che ha concluso l’incontro ingranando la marcia e segnando 7 reti consecutive. La partita si è conclusa con il risultato di 35 a 25.

Buona prestazione

Il merito più grande della UISP’80 nell’incontro con la Teknoelettronica Teramo è stato quello di aver permesso al pubblico presente al Pala Acquaviva di assistere a una partita decisamente interessante, mettendo in campo un gioco piacevole e di certo non scontato. I teramani dal canto loro avevano evidentemente sottovalutato il Putignano, ultimo in classifica, ma si sono dovuti ricredere fino a complimentarsi, al termine della partita, per il gioco espresso dai ragazzi della UISP’80, che Fonti ha giudicato “migliore rispetto a quello di altre squadre più avanti in classifica rispetto al Putignano”. Sperare in una vittoria contro la terza in classifica non sarebbe stato assolutamente realistico, ma assaporare quei pochi minuti di vantaggio del secondo tempo, frutto di una buona prestazione in campo, è stato quanto mai gratificante, perché sono la dimostrazione che nonostante tutte le difficoltà affrontate quest’anno, la pallamano putignanese c’è e continuerà ad esserci.

Al termine della 9^ e terzultima giornata del girone di ritorno, la classifica aggiornata è la seguente: Junior Fasano 57, Conversano 48, TeknoElettronica Teramo 37, Semat Fondi 34, Città Sant’Angelo 31, CUS Chieti 24, Geoter Gaeta 20, Intini Noci 19, CUS Palermo 15, Lazio 9, Putignano 3.

Il prossimo incontro di sabato 23 marzo vedrà il Putignano affrontare in casa la prima in classifica Junior Fasano.

TeknoElettronica Teramo – Putignano 35-25 (p.t. 17-15)

TeknoElettronica Teramo: Di Marcello M, Leodori 7, Barbuti, Milosevic 8, Santucci, Murri 4, Lodato, Vaccaro 10, Cordoni, Di Giandomenico, Angeletti 1, Viscovich 4, Marano, Di Marcello P. 1.

All: Marcello Fonti

Putignano: Nebbia, Laterza V, Laterza L. 3, Martino 2, Narracci 2, Gentile 7, Perrini, Loiacono 7, Losavio 4, Notarangelo, Giannotta, Laera, Santoro, Loliva.

All: Antonj Laera

Arbitri: Cardone – Cardone