Amatori_Erika_DelfinePutignano Ba - Il Corripuglia continua la sua corsa fra le province della nostra regione, muovendo ogni domenica il popolo dei podisti pugliesi che sempre più numeroso risponde al richiamo delle gare.

La 6^ prova del GranPrix regionale si è disputata domenica 28 Aprile ad Ostuni lungo i 21,097 km della 6^ Maratonina degli Ulivi Secolari, quest’anno Campionato Italiano Master di Mezza Maratona. Oltre 2.500 partecipanti provenienti da tutta Italia sono stati messi a dura prova da un prematuro caldo e da un impegnativo percorso fatto di continui saliscendi, con lunghi tratti in salita fino al traguardo sul corso principale della Città Bianca.

L’A.S.D. Amatori ha portato ai nastri di partenza oltre cinquanta atleti, due dei quali sul podio: in h1:36:40 Erika Delfine ha conquistato il 3° posto di categoria TF e il 26° della classifica generale femminile,  Vincenzo Mirizzi alla sua splendida età si è classificato 2° categoria MM80.

Notevole la prestazione di Mara Lavarra che in h1:31:05 ha conquistato la 10^ posizione assoluta e il 4° posto di categoria MM40; in classifica maschile si scende al 78° posto su 2.257 per il primo portacolori Amatori, Giuseppe Coletta, 24° MM40 in h1:23:05, seguito da Pasquale Chiantera (h1:25:03), Mimmo Dalena (h1:27:21), Pierfrancesco Romanazzi (h1:27:23).

Amatori_Derobertis_50Km_RomagnaNotevole la prestazione in h1:40:13 dell’ultramaratoneta Gianni Derobertis, reduce dalla partecipazione ad un altro Campionato Italiano, la 50 km di Romagna conclusa, nonostante qualche problema di idratazione a causa del troppo caldo, in 3h51'50" al 44° posto assoluto e 15° di categoria MM45 e con la grande soddisfazione di aver raggiunto quota 60 tra maratone e ultramaratone disputate nella sua carriera da dilettante!!!

Amatori_I_bikers_MTBNel settore ciclismo, il neonato gruppo Amatori di Mountainbike, costituito dai bikers Mino Giannandrea, Gianvito Lippolis e Angelo Pugliese, porterà i colori sociali anche sui  tracciati regionali e nazionali di questa specialità. La stagione 2013 ha avuto un inizio bagnatissimo il 17 Marzo scorso con la 2^ Marathon del Salento a Casarano (LE), una gara che ha messo a dura prova bikers e mezzi per le tante pozzanghere presenti lungo il percorso. Il 7 Aprile al 9° Trofeo Bosco delle Pianelle a Martina Franca hanno preso parte solo Lippolis e Pugliese, mentre il 21 Aprile presenza del gruppo compatto al 5° Medio Fondo in MTB Terra delle Gravine a Palagianello (TA). Tante le difficoltà dei percorsi e delle numerose forature che hanno ritardato i nostri bikers ma, a prescindere dalle classifiche, il gruppo incarna il vero spirito del biker: poco “stile”, agonismo quanto basta e soprattutto tanto sano divertimento.

Prossimi appuntamenti per i due settori sportivi Amatori, domenica 5 Maggio a Gravina di Puglia, con l’8^ Ginosa in Corsa per i podisti e con il 1° Xc del Centro Storico Gravinese per i bikers MTB.

Tonietta Morea Addetto Stampa A.S.D. Amatori