Grande successo di pubblico per la 6^ Festa del Calcio Giovanile Regionale a Putignano

Virtus_festa_calcio_giovanile_reg_Cerignola-San_CesarioPutignano Ba - Grande successo di pubblico per la "6° Festa del Calcio Giovanile Regionale - 1° Trofeo Banca Popolare di Bari", svoltasi nel pomeriggio di domenica 19 maggio presso lo stadio "Torino '49" di Putignano

Protagoniste sono state le migliori squadre della regione nelle categorie Giovanissimi e Allievi, che si sono giocate in partita secca il titolo pugliese e il conseguente accesso alla fase nazionale dei rispettivi campionati. A scendere in campo per primi sono stati i Giovanissimi di Area Virtus Ludi e Passpartout Aurora Bari, con l'affermazione dei secondi per 3-0, grazie alla doppietta di Tuttisanti e la marcatura singola di Rizzo.

Virtus_festa_giovanile_calcio_regionalePoco dopo è stato il turno degli Allievi di Audace Cerignola e Polisportiva San Cesario Aria Sana di Lecce, con i primi vincenti di misura: 2-1 grazie alle reti di Monopoli, Russo e l'inutile firma di Rizzo.

Hanno assistito ai due incontri, oltre ai tifosi delle quattro squadre, calorosi e colorati, anche Antonio Quarto, coordinatore federale della Puglia per il settore giovanile e scolastico FIGC, nonché il numero 1 del calcio pugliese, il Presidente del Comitato Regionale Vito Tisci, con cui abbiamo scambiato quattro chiacchiere.

 

E' soddisfatto della scelta di Putignano come sede di questa giornata?
"Sì, sono molto soddisfatto di come si è svolta questa 6ª Festa del Calcio Giovanile, appuntamento nato da un'idea del sottoscritto e del consiglio direttivo. Ogni anno abbiamo portato questo evento in città di un certo blasone calcistico, categoria in cui Putignano rientra senz'altro, avendo disputato in passato i massimi campionati nazionali dilettantistici. Ma nella scelta ha influito ancor più l'immensa disponibilità dell'amministrazione comunale, in particolare del sindaco Gianvincenzo Angelini De Miccolis e dell'assessore Giuseppe Genco. Sapevamo di poter contare su un ottimo terreno di gioco in erba artificiale, ma soprattutto sul supporto organizzativo della Virtus Putignano: devo ringraziare il presidente Giancesare Intini e Andrea Laterza per il grande impegno profuso in questa manifestazione, premiata da un grande successo di pubblico".

 

Tra i settori colpiti dalla perdurante crisi economica c'è anche lo sport. Cosa può fare il calcio per uscirne?

"Vista la crescente mancanza di sponsor e di aiuti dagli enti comunali, meritano un grazie di cuore tutti i dirigenti  che spendono tempo e denaro in favore del nostro movimento. Per uscire da questa fase di difficoltà, quantomeno nei campionati dilettantistici, bisogna evitare spese pazze e concentrarsi sull'attività giovanile. Non tutti i mali vengono per nuocere, tant'è che in questi anni sono tante le società di Promozione e Eccellenza che hanno iniziato una politica giovanile. Uscire definitivamente dalla crisi non è facile: deve ripartire l'Italia, deve ripartire l'economia, sperando che lo sport possa tornare ad avere finanziamenti dal mondo esterno".

 

Rimanendo sull'argomento di giornata, che giudizio dà ai settori giovanili della nostra regione?

"Con un totale di circa 600, la Puglia è la seconda regione d'Italia per numero di settori giovanili. è un grande movimento che ogni anno cresce in qualità. Continuiamo a vedere ragazzi approdare nel mondo del professionismo, anche in squadre del Nord-Italia, dopo aver disputato i nostri campionati regionali, che tra  l'altro sono sempre più avvincenti e combattuti fino all'ultima giornata".

Giacomo Detomaso