Pallamano Serie A

Uisp_pallamano_logoPutignano Ba - La riunione aperta al pubblico della UISP’80 Pallamano svoltasi il 24 maggio scorso ha dato modo alla dirigenza di discutere del futuro della società insieme agli appassionati e alle figure politiche intervenute all’incontro. Una struttura inadeguata per la massima serie e soprattutto la mancanza di risorse economiche potrebbero costringere la squadra a rinunciare definitivamente alla Serie A.





All’incontro tenutosi presso la palestra della Stefano da Putignano hanno partecipato, insieme ai sostenitori storici della UISP’80, il Sindaco Angelini De Miccolis, intervenuto per un rapido saluto, gli assessori Saverio Campanella e Gianni Campanella e il consigliere Giuseppe Laera. In questa occasione i dirigenti della UISP’80 hanno esposto ai presenti le maggiori problematiche da affrontare per il prossimo anno. Prima fra tutte la questione economica che tanto ha gravato sullo svolgimento dello scorso campionato. L’iscrizione alla massima serie comporta delle spese importanti, dalle tasse gara alle trasferte, solo per citarne alcune, spese per le quali sarebbe necessario un sostanzioso contributo da parte degli sponsor.

L’organizzazione delle attività sportive inoltre richiede un grande impegno anche in termini di tempo e lavoro, e per quanto l’attuale dirigenza si sia sempre impegnata al massimo per garantire il buon funzionamento della macchina organizzativa, risulta sempre più difficile farsi carico di questa importante mole di lavoro. Per questo motivo la società ha esteso l’invito a sostenere la pallamano putignanese anche attraverso un impegno attivo nella gestione delle attività sportive entrando a far parte della dirigenza che ora più che mai ha bisogno di persone volenterose disposte a dare una mano.

Infine si è discusso anche della struttura in cui si svolgono le attività della UISP’80 Pallamano, la palestra della Stefano da Putignano. La società, che ha sempre accettato di buon grado l’aiuto offerto dall’amministrazione comunale nel mettere a disposizione dei ragazzi questa struttura, ha dovuto però mettere in evidenza le carenze della stessa, che non è adeguata per un campionato di Serie A e che richiederebbe anche dei lavori di manutenzione straordinaria, quali la sostituzione del rivestimento del campo. Inoltre la società è costretta a rinunciare in anticipo alla palestra del nuovo polo liceale in fase di costruzione quale nuova sede per le attività sportive in quanto le dimensioni non sono idonee.

Al termine della riunione purtroppo non è stato possibile trovare una soluzione definitiva per queste problematiche che sembrano destinate a precludere qualsiasi possibilità di partecipazione al campionato di Serie A. Il termine per l’iscrizione è fissato per il 20 giugno, ma se entro questa data nessuna realtà locale si renderà disponibile a sostenere in modo concreto la pallamano putignanese, la società si vedrà costretta a rinunciare alla massima serie nazionale.