Putignano Ba - Una domenica, quella del 9 giugno scorso, densa di appuntamenti sportivi per l’A.S.D.  Amatori di Putignano, divisa su tre fronti e su tre distanze. Amatori_Ultramaratoneti_a_Cagnano_VaranoPer le vie di Taranto, un gruppo di 40 Amatori prendeva parte alla classica 10 Km nell’XI^ prova del Corripuglia e gli atleti Mara Lavarra MF40, Erika Delfine TF e Vincenzo Mirizzi MM80 portavano a casa le ennesime vittorie nelle rispettive categorie, Giuseppe Coletta  si piazzava al 4° posto MM40 e 20° assoluto.




Amatori_Trail_delle_5_QuerceTutt’altro campo di gioco per un gruppo di 10 avventurosi atleti amanti dello sterrato che sfidava i 19 Km di sentieri all'interno del bosco "Difesa Grande" di Gravina nella II edizione del "Trail delle 5 Querce". Ancora sterrato per gli atleti Marcella Delfine e Cosimo Laera che, fuori regione, si avventuravano sul Sentiero degli Dei, un impervio tracciato di 30 Km che da Agerola, una piccola cittadina sospesa tra il mare e le montagne della Costiera Amalfitana, si snoda in continui saliscendi fra incantevoli paesaggi offerti dalla natura. Un’avventura surreale per i due atleti che hanno terminato la gara in 6 ore e che ha valso a Marcella Delfine il 5° posto assoluto nella classifica femminile.

Lo scorso weekend gli Amatori sono tornati su strada con un’ultramaratona il sabato pomeriggio e un doppio appuntamento domenicale. In mattinata di domenica 16 giugno a Carosino, nel Tarantino, l’ultima prova del Corripuglia prima della pausa estiva, mentre in serata 10 Miglia (16 Km) davvero impegnativi  nel “19° Giro degli Archi” tra i vicoli di Conversano. Diversi gli atleti tra i primi di categoria nelle due competizioni domenicali e grande soddisfazione per i successi degli ultramaratoneti alla “50 Km del Gargano” nel pomeriggio di sabato 15 giugno.

Infatti, l’A.S.D. Amatori Putignano è sempre più protagonista nel circuito italiano dell'Ultramaratona e sabato, con la vittoria di Società alla “50 Km del Gargano”, 10^ prova del Grand Prix IUTA, si è posizionata al terzo posto nella classifica del Campionato Italiano IUTA di società, dietro ai Runners Bergamo e Villa de Sanctis Roma, ma davanti alla storica società Milanese Road Runners Club.

Una giornata di caldo estivo, con il termometro ad oltre 30°, ha segnato questa ultramaratona che parte da Cagnano Varano (160m s.l.m.) e si snoda lungo lo "sperone d'Italia" con vista panoramica sui laghi di Varano e di Lesina e giro di boa a San Nicandro Garganico (quota 322 m s.l.m.). Il percorso, con pochissimi tratti ombrati e continui saliscendi, è molto tecnico e puntualmente molti atleti sbagliano tattica di gara.

Amatori_Trai_degli_DeiCosi non è stato per gli atleti Amatori che sono partiti nelle retrovie facendo una gara di rimonta e il risultato finale è stato imponente fra i 150 partecipanti e 105 arrivati. La vittoria assoluta è andata al 3 volte campione del Mondo della 100 Km Giorgio Calcaterra ma 3 atleti Amatori si sono piazzati nei primi 10: sempre tra i primi il nostro "uomo d'accaio” Vito Intini con 3 ore 53 min, 4° assoluto e 1° di cat. M45, Gianni Derobertis con 4 ore 06 min, 7° assoluto e 2° M45, non sbaglia una gara, una garanzia della squadra, e Cristian Chiapperino  con 4 ore 07 min, 8° assoluto e 1° M40 è entrato ormai di diritto tra gli atleti di vertice, quest'anno alla sua seconda vittoria di categoria. 

Seguono con prestazioni di rilievo Angelo Sportelli, 4 ore 52 min , 22° assoluto e 5° M40, tornato a correre con forza dopo l'avventura in bici della Nove Colli, Lorenzo Zaccaria, 4 ore 57 min, 28° assoluto e 3° M35 che dedica questo podio a suo cugino Mario Frigulti morto a 18 anni una settimana fa in un incidente stradale, Gianni Pagliarulo, alla sua prima esperienza sulla distanza dell’Ultramaratona, che con 5 ore 01 min ha sorpreso tutti arrivando molto fresco in 32^ posizione assoluta e 5° M45 e Giuseppe Maggipinto che, reduce da un infortunio al ginocchio, tenace come sempre ha finito la gara in crescendo posizionandosi con 5 ore e 48 min al 74° posto assoluto e 8° M55.

Da Putignano era presente anche Gianni Genco della Palestra In Fitness che ha corso la distanza della Maratona in 4 ore arrivando 3° di categoria M50.