Il prossimo anno non s’iscriverà ai Campionati Nazionali organizzati dalla Divisione Calcio a 5

Sport_Five_MASSIMO_MONOPOLIPutignano Ba - La decisione era nell’aria e, purtroppo, viene confermata. Lo Sport Five  Putignano, il prossimo anno non s’iscriverà ai Campionati Nazionali organizzati dalla Divisione Calcio a 5, ma punterà tutto sul potenziamento del suo Settore Giovanile e della Scuola Calcio a 5 Qualificata.

Il Presidente Francesco Sbiroli, ormai unico e solo timoniere del club putignanese, ha deciso di vivere un momento di riflessione per riordinare le idee e riprogettare un futuro diverso per la Società rossoblù. L’idea è quella di fondare le basi di uno sviluppo dei giovani atleti del proprio vivaio con la prospettiva futura di riproporre una Prima Squadra formata da soli calcettisti provenienti dalla propria base.

Questa decisione è figlia anche del particolare momento di difficoltà che vive tutto lo sport italiano, ma la società, a differenza di altre realtà, purtroppo scomparse dal panorama non solo regionale ma anche nazionale, ha deciso di puntare tutto su questo nuovo progetto a lungo termine.

La prossima stagione, ormai alle porte, vedrà al lavoro la Scuola Calcio a 5 Qualificata, una delle realtà giovanili più importanti d’Italia e, soprattutto, un lavoro specifico sulle Categorie Giovanissimi, Allievi e Juniores che affronteranno i Campionati Regionali.

Punta di diamante della prossima stagione sportiva 2013/2014, sarà il ritorno di Mister Massimo Monopoli, navigato condottiero putignanese che rientra nei ranghi della Società che lo ha visto protagonista di indimenticabili imprese in Serie A. Il compito di Massimo sarà la conduzione tecnica delle formazioni Juniores ed Allievi, fresco anche del titolo di vice-campione d’Italia con la squadra Allievi della Puglia, nel recente Torneo delle Regioni di Calcio a 5.

A tal proposito,  viene organizzato uno stage per  i ragazzi nati nel 1995-1996-1997-1998 per un futuro inserimento nelle categorie Allievi e Juniores, mercoledì 10 Luglio alle ore 18.00 al PalaFive.

Alla luce di questi eventi, dolorosi per gli appassionati del futsal putignanese, il proponimento è quello di creare un polo di eccellenza per quanto riguarda i giovani e che possa questo essere un trampolino di lancio per un futsal nazionale diverso, basato sulla valorizzazione dei talenti locali.

A riprova degli intendimenti futuri, si coglie l’occasione per evidenziare la splendida perfomance del giovane putignanese Gigi Gigante, ormai considerato un pilastro della neo-formazione Nazionale Under 21 Italiana del Tecnico Raoul Albani, che sta progettando per il futuro una rappresentativa azzurra senza alcun giocatore oriundo.

Così come fanno ben sperare le ottime prestazioni dei giovani Cosimo Decataldo e Gabriele Detomaso, assoluti protagonisti al Torneo delle Regioni di Calcio a 5, nelle fila della Rappresentativa Pugliese dei Giovanissimi, dove si sono segnalati nel gruppo dei migliori calcettisti italiani, conquistando con 5 gol all’attivo il titolo di vice-campioni d’Italia.

 

Uff. stampa Sport Five