Sabato 13 agosto laboratorio di produzione della farinella e borgo antico; domenica 14 agosto borgo antico e chiesa di San Pietro
Putignano (Ba) - Nell’ambito della quarta edizione del progetto “Città Aperte 2011”, l’ufficio IAT del Comune di Putignano propone visite guidate gratuite nelle giornate di sabato 13 agosto per il laboratorio di produzione della farinella e il borgo antico e domenica 14 agosto per il borgo antico e chiesa di San Pietro. La partenza è prevista alle ore 10.00 dalla sede dell’ufficio, situato in Piazza del Plebiscito, n. 18, previa prenotazione all’indirizzo e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al numero telefonico 080 4056555 o al 349 5657014 (Paola).
La farinella, antico alimento della nostra cultura contadina, verrà presentata nei suoi aspetti storici, folkloristici, culinari e di produzione. la visita proseguirà nel nostro borgo antico offrendo la possibilità di scoprire gli angoli più reconditi e caratteristici.
La chiesa di San Pietro apostolo, di cui è ancora incerta la data di fondazione, presenta una pregevole facciata con frammenti di architettura romanica. Al suo interno si possono ammirare opere pregevoli del noto artista locale Stefano da Putignano e manufatti lignei di raffinata bellezza.