Consegna degli attestati, un momento conviviale e un brindisi per fare il bilancio del primo laboratorio di pilates posturale

Pilates attestati gruppo lowPutignano Ba – Il tintinnio di bicchieri ha fatto da cornice alla cerimonia della consegna degli attestati, tributati a coloro che hanno attivamente partecipato al laboratorio di pilates posturale e ginnastica adattata, finalizzato a sensibilizzare sull’attività motoria come mezzo di prevenzione e di stimolo agli stili di vita attiva.

a fare da madrina alla cerimonia, la sportivissima assessora comunale Ing. Elisabetta Romanazzi, che con grande simpatia ha partecipato alla consegna degli attestati esprimendosi nel contempo assai favorevolmente nei confronti di questa iniziativa motoria, incoraggiando a divulgarla maggiormente per farla crescere.

.

Il percorso, iniziato a ottobre 2022, a cura del chinesiologo sportivo Dr. Patrizio Pulvento, iscritto all'albo nazionale chinesiologi di ScienzeMotorie.it e a quello dell'UNC Unione Nazionale Chinesiologi, ha affrontato non solo l’aspetto fisico e tecnico pratico del movimento, ma anche quello formativo e informativo orientato all’impatto terapeutico e alla salute, con una serie di contributi teorici di carattere scientifico e divulgativo sui benefici derivanti da buone prassi di carattere alimentare e lo stile di vita sano.

Inoltre sono stati evidenziati pedissequamente gli effetti della ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore), o a scopo riabilitativo o preventivo, attraverso trattamenti dedicati ai muscoli alle strutture deputate al sostegno e al movimento. A tal fine sono stati affrontati percorsi di postural pilates, stretching (anche con esercizi di neurodinamica), ginnastica funzionale, anche attingendo al metodo feldenkrais.

Tra l'altro, trattandosi di movimenti controllati e quasi sempre plastici o in isometria, sono stati adattati e praticati con grossi benefici anche da persone in avanti negli anni, con limitazioni fisiologiche non patologiche dell'escursione articolare legate all'età (geromotricità).

Un’esperienza premiata dall’adesione e dal palese gradimento degli iscritti che hanno mostrato grande interesse e viva partecipazione al percorso, in un clima di crescente, gradevolissima, socialità e amicizia.

Il tutto reso possibile dalla sempre eccellente e cordiale ospitalità della organizzatissima associazione La Zizzania.

Motivati dal successo di questa prima edizione, l’intento è quello di riproporre di riproporre e migliorare ulteriormente formula anche per la prossima stagione 2023-2024. Il laboratorio di attività fisica per la salute de La Zizzania, tornerà dunque a settembre con alcune interessanti novità.

 
Condividi