Calcio a 11 Prima Categoria girone B 

Virtus_-_PezzePutignano (Ba) - Anno nuovo, nuova divisa, stessa attitudine al pareggio per la Virtus Putignano. La prima giornata del 2013, la 14a del girone B della Prima Categoria pugliese, prevedeva l'arrivo al Torino '49 del Pezze di Greco, che aveva l'occasione di portarsi a +1 in classifica sui putignanesi, in caso di vittoria. 

L'inizio della squadra di Francesco Palazzo, scesa in campo con un'inedita maglia color platino con fascia orizzontale rossoblù, è da incubo: al 6' un cross dalla sinistra mal calibrato da Convertini, aiutato dal forte vento, sorprende tutti e si spegne a mezza altezza all'interno del secondo palo, finendo in rete. Incapace di spiegarsi come ciò sia potuto succedere, la Virtus impiega un po' di tempo per reagire.

Al 25' Piccirilli lascia partire un traversone dalla sinistra per Vittorione, che non riesce a indirizzare verso la porta con la testa, ma sul contro-cross viene messo giù in area: per l'arbitro nulla di rilevante; un minuto più tardi Gemmati respinge una punizione battuta con violenza dalla distanza da De Blasio, mentre nel recupero della prima frazione ancora Vittorione non va molto lontano dal bersaglio con una conclusione dai 20 metri.

Il secondo tempo inizia in modo speculare al primo. Mezzapesa fa il vuoto sulla fascia destra, entra in area e viene messo giù: questa volta l'arbitro non ha dubbi e decreta la massima punizione. Capitan Lopriore sceglie l'angolo alla destra di Filomena e lo batte. Il resto della ripresa risulta fortemente spezzettato dalle sostituzioni, dagli incidenti di gioco e dalle susseguenti proteste, impedendo ad entrambi gli attacchi di entrare in ritmo, tant'è che la migliore occasione dei secondi 45 minuti di gioco è un colpo di testa di D'ursi che esalta i riflessi del portiere avversario, ma con il difensore putignanese in posizione di fuorigioco.

Il pareggio, sostanzialmente equo, lascia a due le lunghezze di distanza tra le contendenti. La società di Giancesare Intini rimane così al quinto posto in classifica ed andrà a Gioia a sfidare domenica 13 gennaio alle ore 14.30 il Real terzo in classifica.

6 gennaio 2013, ore 14.30, Stadio Comunale "Torino '49", Putignano (BA)

 

Virtus Putignano - Pezze di Greco: 1-1

Marcatori: Convertini (PDG) al 6', Lopriore (VP) al 52'

Virtus Putignano: Gemmati, Mezzapesa, Santoro, Carrano, Lopriore, Piccirilli (dall'88' Intini), Lippolis (dall'88' Luisi), Conte, Vittorione, Giliberti, D'ursi

A disposizione: Galluzzi, Ascatigno, Netti, Lovece, Nettis

Allenatore: Francesco Palazzo

 

Pezze: Filomena, Cardone, De Blasio, Micele (dal 72' Sasso), Telesca, D'onghia, Renna, Convertini (dal 13' Diagne), Francioso, Sabatelli, Lepore (dal 60' Santoro)

A disposizione: Mancini, Salerno, Curci, Albanese

Allenatore: Donato Colucci

 

Arbitro: Giuseppe Doronzo della sezione di Barletta

Giacomo Detomaso, Addetto Stampa Virtus Putignano