Pallamano Serie A

Uisp_pallamano_logoPutignano (Ba) - L’incontro disputato sul campo della Stefano da Putignano tra UISP’80 e CUS Palermo si è concluso con il risultato di 25 a 34 in favore degli ospiti. Una sonora sconfitta quella incassata dal Putignano nella 3^ giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A maschile – 1^ divisione nazionale.

La partita

L’incontro ha avuto un avvio positivo per i padroni di casa del Putignano che, dopo aver incassato due reti messe a segno dal palermitano Krasovec, sono subito riusciti a recuperare e a portarsi in vantaggio segnando 4 gol di fila. L’incontro sembrava quindi destinato a proseguire con un certo equilibrio tra le due formazioni, ma nella seconda metà del primo tempo i ragazzi del mister Laera sembrano aver avuto un crollo, sia in fase difensiva che in fase di attacco, permettendo così al Palermo di concludere il primo tempo con un vantaggio di 8 reti. 10 a 18 il punteggio tra le due squadre alla fine della prima frazione di gioco.

Nel secondo tempo i putignanesi non sono riusciti a recuperare la concentrazione né la determinazione e le 4 reti consecutive messe a segno dai palermitani hanno reso subito chiaro quale sarebbe stato il prosieguo della partita. Gli ospiti sono riusciti infatti a mantenere inalterato il vantaggio di circa 13 reti per quasi tutto il secondo tempo. La partita si è conclusa con il risultato finale di 25 a 34.

Considerate alcune discutibili decisioni arbitrali, si potrebbe facilmente cedere alla tentazione di ricercare nell’arbitraggio le cause della sconfitta. Ma non è questo il caso e il risultato mostra in modo più che evidente quali sono le responsabilità della formazione putignanese. L’assenza di cambi in alcune posizioni chiave hanno reso impossibile una modifica degli schemi di gioco che restituisse vivacità e velocità all’attacco putignanese, che invece è sembrato lento e prevedibile per gran parte della partita. Il fattore psicologico ha giocato inoltre un ruolo importante: tanti infatti sono stati gli errori e le palle perse che hanno consentito ai palermitani di incrementare ulteriormente il proprio vantaggio.

La sconfitta della Lazio contro il Gaeta però lascia ancora aperto uno spiraglio per la salvezza. Il Putignano dovrà quindi lavorare con il massimo impegno per recuperare sul piano del gioco e prepararsi alla prossima partita del 9 febbraio nella quale si scontrerà proprio con la formazione laziale, penultima in classifica a 6 punti.

Putignano – CUS Palermo 25-34 (p.t. 10-18)

Putignano: Nebbia, Laterza V, Loiacono 11, Narracci 6, Minunni 2, Maggiolini, Losavio 1, Laterza L. 2, Perrini, Gentile 2, Laera, Martino 1, Santoro, Giannotta.

All: Antonj Laera

CUS Palermo: Castelli, Gottuso 2, Laplaca 2, Quaranta D, Krasovec 15, Ioppolo 5, Tornambè 2, Quaranta A. 4, Pupillo 1, Ruggiano 1, Rosso 2, Errante.

All: Walter Pezzer

Arbitri: Vairo – Balzano