Oltre 100 i protagonisti, divisi per classi e in squadre maschili e femminili su Corso Umberto I°, alla 3^ Staffetta dei Ragazzi, organizzata dall'ASD Amatori Putignano. Amatori anche alla maratona di Terni lo scorso 17 febbraio
Putignano (Ba) - Nel pomeriggio di sabato 23 febbraio Corso Umberto I è stato invaso da piccoli e promettenti atleti di tutte le classi delle scuole elementari e medie di Putignano che, con tanto entusiasmo e sportività, hanno dato vita alla “3^ Staffetta dei Ragazzi”, organizzata dalla A.S.D. Amatori.
Oltre 100 i protagonisti, divisi per classi e in squadre maschili e femminili, incoraggiati da genitori e insegnanti, hanno tirato fuori tutta la loro vitalità e, nel pieno rispetto delle regole di gioco e degli avversari, hanno meritato applausi e una medaglia ricordo offerta da Football Play, oltre ad un pacco gara con maglietta e prodotti offerti da alcune ditte putignanesi.
Al termine della competizione, atleti e spettatori si sono radunati intorno al tavolo ristoro, per poi procedere alla premiazione dell’Istituto Comprensivo De Gasperi-Stefano da Putignano”, come gruppo più numeroso, con una targa ricordo “I Memorial Francesco Paolo Elefante”.
Grande soddisfazione per l’A.S.D. Amatori e per il Presidente Lorenzo Valentini che tre anni fa si fece promotore dell’iniziativa. Grazie alla disponibilità del Prof. Anastasio D’Elia e degli insegnanti dei due Istituti comprensivi, la 3^ edizione è stata un successo. Obiettivo della società sportiva putignanese è quello di far crescere questa nuova manifestazione, coinvolgendo sempre più ragazzi di ogni età, per diffondere la pratica dell’atletica leggera nella nostra cittadina e per formare nuove generazioni di atleti.
Archiviata anche questa manifestazione, tutte le energie della A.S.D. Amatori sono ora concentrate nell’organizzazione dei due grandi eventi sportivi di portata nazionale: la “2^ 6 ore di San Giuseppe” e la “34^ Marcialonga di San Giuseppe”. La prima si svolgerà a partire dal pomeriggio di sabato 23 Marzo e si protrarrà fino a tarda sera e ospiterà atleti provenienti da tutta Italia che, sulla nostra Chiancata, si contenderanno il titolo di Campione Italiano IUTA.
La mattina del 24 Marzo la tanto attesa Marcialonga alle 9.30 radunerà l’atletica pugliese nella 3^ prova del Trofeo Corripuglia 2013, a cui seguirà la gara non competitiva dei liberi con il coinvolgimento degli alunni delle scuole e di tutti gli appassionati di corsa e camminata.
Le iscrizioni dei gruppi si potranno effettuare, a partire da lunedì 3 Marzo, presso FOOTBALL PLAY – Via Matteotti, 24 – Tel. 0804054196, versando la quota di € 7,00 pro-capite.
Le iscrizioni dei singoli partecipanti si potranno effettuare a partire da lunedì 11 Marzo presso:
- LAMI SPORT – Estramurale a Mezzogiorno, 131 – Tel. 0804913792
- FOOTBALL PLAY – Via Matteotti, 24 – Tel. 0804054196
- TRIATHLON – Via Cappuccini,71 – Tel. 0804911757
- GRILLI PER LA TESTA – Via G. Albano, 2 (nei pressi dell’ex Foro Boario) – Tel.0804053025
La quota di € 7,00 procapite comprende la T-shirt ricordo ASICS, consegnata insieme al pettorale, e un ricco pacco gara da ritirare al termine della gara.
Lo scorso 17 febbraio gli atleti Vito Intini, Gianni Derobetis, e Lorenzo Zaccaria, dopo solo tre settimane dalla Maratona di Napoli, dove i primi due hanno ottenuto il 1° e 2° posto della loro cat. M45, hanno preso parte alla Maratona di San Valentino, a Terni. Mimmo Dalena, Cristian Chiapperino, invece, hanno dovuto rinunciare alla Maratona di Napoli per malanni di stagione e si sono presentati a Terni caricatissimi.
I 600 atleti partecipanti sono partiti dal piccolo comune di Ferentillo, dove il termometro segnava 2° gradi e attraverso la Valnerina, passando per la Cascata delle Marmore, sono giunti a Terni su un percorso molto tecnico che presenta una prima parte in leggera discesa ed una seconda parte ondulata e monotona, con un finale negli ultimi 4 km con continui cambi di direzione nel centro storico.
I cinque Amatori hanno segnato il cosiddetto "negative-split", ovvero hanno percorso la seconda metà della maratona più veloce della prima, un approccio tattico applicato da diversi anni dai più forti atleti mondiali, e hanno terminanto la gara in totale freschezza. Questi i risultati: Vito Intini h2:52:28 (16 assoluto), Gianni Derobertis h2:53:24 (21 assoluto), Mimmo Dalena h3:22:10 (112°), Cristian Chiapperino h3:23:53 (119°), Lorenzo Zaccaria h3:27:28 (134°).
I maratoneti sono già pronti per affrontare il 3 Marzo la 58 Km a Castiglione del Lago, valevole come 1° prova del GP IUTA, l'ultima fatica prima della tanto attesa gara in casa nostra, la 6 ore di San Giuseppe.
Un altro gruppo di atleti Amatori, sempre domenica 3 marzo sarà nella Capitale per la mezza maratona più amata d’Italia, la Roma-Ostia.