Calcio Palagiano - Virtus Putignano : 0 - 1Virtus_logo

Putignano Ba - La prima delle quattro prove d'esame che attendevano la Virtus nel finale di campionato, per saggiarne la maturità in ottica playoff, è stata superata dai ragazzi di Francesco Palazzo col minimo sforzo e senza grosse difficoltà, un po' come la prova di italiano per gli studenti del liceo classico.

Il Calcio Palagiano, squadra di metà classifica, rappresentava, infatti, l'ostacolo meno impegnativo nell'inseguimento a quel quarto posto che garantirebbe l'accesso al primo dei due turni di playoff.

I rossoblù sin da subito si vogliono assicurare i tre punti: già al terzo minuto Vittorione impegna seriamente D'aloia, indirizzando con la testa verso la porta un calcio d'angolo battuto da Palazzo. Venti minuti dopo, è lo stesso Palazzo a mettere alla prova il portiere del Palagiano, che riesce a mettere in corner il tiro dell'esterno sinistro putignanese. Ma dal susseguente calcio dalla bandierina, effettuato sempre da Palazzo, arriva la rete decisiva firmata dalla testa di D'ursi. Di lì in poi la veemenza dell'attacco putignanese si placa e la partita fila via liscia, con pochi falli e pochissimi interventi di entrambi i portieri. Unico episodio da segnalare è l'espulsione di Vittorione, che nel giro di un minuto (il 79') si fa prima ammonire per proteste e poi ancora per un fallo di gioco: l'inferiorità numerica non incide sul risultato, ma è un peccato dover rinunciare a lui nel prossimo delicatissimo match.

Archiviata la pratica Palagiano, le attenzioni della Virtus si sono spostate sugli altri campi, dove il Real Gioia (terzo in classifica con 51 punti) è stato frenato dal Bitonto e ha visto ridursi di due punti il margine di vantaggio sul Pezze (quarto a quota 49), sulla Virtus e sul Fortis Murgia (quinte a 47), tutte vincenti nei rispettivi incontri. I playoff restano, quindi, a soli due punti, ma il gioco adesso si fa davvero duro. Domenica 21 aprile sarà il giorno della "versione di greco": alle ore 16.00, al "Torino '49", arriverà il Real Modugno, che nonostante abbia già acquisito primato e promozione, non è per niente andato in vacanza, come testimonia la vittoria per 7-1 nell'ultimo turno sul fanalino di coda Bitetto.

14 aprile 2012, ore 16.00, Stadio Comunale "Marco Stea", Palagiano (TA)

 

Calcio Palagiano - Virtus Putignano : 0-1

 

Marcatori: D'ursi al 24'

 

Calcio Palagiano: D'aloia, Maggi, Altamura, Castiglia, Accetta, Ciccarese (dall'82' Amato), Mellone, Latorre (dal 51' Carrieri), Gisonna, Di Pierro, Galletta (dal 56' Resta)

A disposizione: Colucci, Dettoli, Brisacani, Martellone

Allenatore: Schiavone (squalificato)

 

Virtus Putignano: Gemmati, Mezzapesa, Santoro, Carrano, D'ursi, Palazzo, Piccirilli (dall'85' Lovece), Conte (dal 90' Luisi), Vittorione, Giliberti, Lopriore (dal 63' Cappelletti)

A disposizione: Galluzzi, Ascatigno, Netti, Totaro

Allenatore: Palazzo

 

Arbitro: Pasquale Rutigliani della sezione di Molfetta

Giacomo Detomaso, Addetto Stampa Virtus Putignano

 

Corsa ai playoff:

Real Modugno 75 (già campione e promossa al campionato Promozione),

Bitonto 67 (già promossa al secondo turno di playoff)

 

Real Gioia 51

Pezze 49

 

Putignano 47

Fortis Murgia 47

Ginosa 39

Nuova Molfetta 37